napoli: la polizia carica manifestanti disabili

21 settembre 2009: gli operatori dei centri di riabilitazione che rischiano la chiusura per non aver ricevuto oltre 35 mensilità dall’Asl Na1 manifestano tra via Santa Lucia e via Caracciolo, e la polizia carica. Il bilancio non ufficiale è critico: quattro manifestanti feriti, sei persone identificate e poi rilasciate; gli operatori dei centri parlano di una donna finita in ospedale con una gamba fratturata e di un’altra che ha perso i sensi ed è stata soccorsa da un’ambulanza. Ovviamente ci sono anche tre agenti della polizia che si son fatti medicare all’ospedale..
Il questore Giuffrè risponde immediatamente: «Non c’è stata alcuna carica né ci sono stati disabili coinvolti. I manifestanti – si tratta degli operatori socio sanitari e non disabili – continuavano ad occupare la strada da ben quattro ore nonostante l’incontro fissato con una loro delegazione all’assessorato alla Sanità per le 14. A questo punto li abbiamo solo invitati energicamente a lasciare la strada. C’era una sola persona in carrozzella e gli agenti hanno provveduto a "blindarla" proprio per garantire la sua incolumità.».
Ma un video amatoriale ci mostra altre immagini, che ci sembra superfluo commentare: affidiamo il giudizio critico al vostro buon senso e alla vostra rabbia
 
 
 
This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.